top of page

Insegnanti

Lo staff tecnico è composto da:

Giorgio Marras

Alla fine degli anni sessanta Giorgio  Marras, già praticante di Judo e giovane cintura nera di Karate fonda a Pirri (Cagliari) in via delle Rane il “CENTRO STUDI KARATE SHOTOKAN”, dove fin dall’inizio viene praticato un Karate selettivo che formerà nel tempo i migliori atleti ed istruttori della Sardegna.
Il M° Giorgio Marras (oggi VII Dan di Karate Shotokan e V° Duan di Kung Fu Neijia Tradizionale) studia e pratica Karate Shotokan per oltre 20 anni sotto l’attenta guida del M° Hiroshi Shirai.

Atleta della nazionale italiana prima, successivamente diviene Maestro e Direttore Tecnico della Sardegna, infine, con voto unanime di tutte le società sarde, viene eletto Presidente del Comitato Regionale.
In un naturale processo di evoluzione e ricerca nello studio delle arti marziali decide, dopo numerosi viaggi e ricerche, di approfondire lo studio e la pratica delle arti marziali interne.

Nel 1995 incontra il M° Yang Lin Sheng e ne diviene suo allievo diretto. Con lui si dedica allo studio del Kung Fu Neijia e in particolare all’Yi Quan (Da Chen Quan).
Il M° Marras non tarda a rendersi conto che la pratica degli stili interni è indispensabile per far luce su quegli aspetti una volta chiamati “Tesori Infiniti” del Karate. Aspetti rimasti fin’ora inaccessibili alla maggioranza dei praticanti.
Il Karate nasce dalle arti marziali cinesi, e prima di divenire tradizionale o moderno conteneva anche quelle tecniche ed esercizi di Nei Gong che oggi sono patrimonio esclusivo delle arti marziali interne taoiste. Venendo a mancare la conoscenza di quelli che per la loro importanza un tempo venivano chiamati “Tesori Infiniti”, il Karate perde la sua parte più preziosa e diviene semplicemente uno sport da combattimento come tanti altri. Senz’altro il praticante potrà divenire un ottimo atleta e combattente, ma non un ARTISTA MARZIALE.
Il Maestro Marras decide quindi di dedicarsi profondamente allo studio e alla pratica dei metodi Taoisti, che già erano patrimonio delle Arti Marziali, coniugando gli stessi alla pratica del Karate.
Tenendo conto poi che già molte scuole di Karate in Giappone hanno inserito la pratica del Tai Ki Ken (Yi Quan) nei loro programmi, dopo un’attenta riflessione il M° Marras decide di inserire lo studio degli stili interni nella nostra scuola, e di cambiarne il nome in "SHIN KI TAI", letteralmente “Mente Corpo Spirito”, a significare l’indirizzo di Studi che si pratica nel Dojo.

Giuseppe Pinna

vivo e insegno a Fluminimaggiore.

Fin da ragazzo sono stato attratto e incuriosito dalle Arti Marziali Tradizionali. Dopo aver assistito come spettatore ad una dimostrazione di Karate, non ho avuto più alcun dubbio, sarei diventato un Karateka! Senza alcun indugio mi iscrissi, come praticante a Fluminimaggiore, nella scuola del M° Sergio Atzeni, studente del  M° Sandro Spanu, formatosi nella Scuola del Maestro Giorgio Marras, e da subito attratto dalla disciplina, mi misi d’impegno e con grande entusiasmo e interesse riuscii a conseguire il grado di Cintura Nera I° Dan.

La pratica del Karate e lo studio dei suoi principi mi coinvolsero completamente divenendo parte importante della mia vita.

In quel periodo incontrai il M° Giorgio Marras VII° Dan di Karate, Maestro di Taiji e di altre Arti Marziali Cinesi (Nei Gong), inoltre Fondatore della prima scuola di Karate in Sardegna SHIN KI TAI, allievo del M° Shirai per il Karate e di Patrick Kelly, Maestro di Taiji, allievo diretto del M° Huang Sheng Shyang.

Il M° Marras valutando con interesse il mio impegno, su mia richiesta, mi ha accolto come studente della sua Scuola; per me è stato un vero regalo, ho proseguito, sempre con più interesse, la pratica del Karate e della parte profonda dei suoi principi che sono alla base della pratica; ho iniziato ad interessarmi anche degli stili interni, in particolare al Taiji Quan che oggi, in quanto insegnante II° Dan, insegno nella mia scuola a Fluminimaggiore.

Ho deciso con piacere e rispetto di chiamare la nostra scuola SHIN KI TAI FLUMINIMAGGIORE con il desiderio di condividere con i miei studenti quanto sinora studiato e praticato con il M° Giorgio Marras, del quale oggi sono un attivo collaboratore. In particolare nella mia scuola condivido il profondo insegnamento del Karate del Grande Maestro Hiroshi Shirai e il profondo Taiji del M° Patrick Kelly, Scuola Huang.

bottom of page